La Tagliacremini Ferrero Romualdo 1858


Non tanto “piccolo è bello”, piuttosto semplice ed essenziale è genio; come la Macchina Tagliacremini Ferrero Romualdo 1858.
“Macchina per tagliare in striscie,in tavolette,ecc. una sostanza pastosa come per esempio cioccolato,confetti,ecc...". Così veniva minuziosamente descritta nella Privativa Industriale registrata presso la Prefettura di Torino il 13 Giugno 1924. Ancora oggi questa macchina viene costruita con lo stesso impegno,la stessa cura e, si puo' ben dire, lo stesso amore così come da un secolo a questa parte. E non per nulla la Tagliacremini rappresenta il simbolo e il fiore all'occhiello delle molteplici produzioni delle Officine Ferrero Romualdo 1858. Tutte le Tagliacremini sono ancora orgogliosamente costruite con tecniche realizzative sorpassate, conosciute ormai da pochi artigiani rispettosi dei vecchi metodi di lavoro. Ed è quanto ancora oggi avviene nella ditta Ferrero Romualdo dove Giancarlo, pronipote del fondatore, porta avanti con la produzione soprattutto i sogni dei suoi avi.

Molte sono le qualità di questa macchina, che si riassumono in tre essenziali: robustezza, velocità, precisione. Osservandola, risulta subito evidente come la macchina, nella sua realizzazione, sia strutturalmente sovradimensionata; e questo a garanzia di robustezza e durata ma anche di quella stabilità necessaria alle operazioni di taglio. I materiali utilizzati sono di altissima qualità: acciai inossidabili che per le lame di taglio vengono anche temperati, leghe di alluminio, ottone e bronzo. Ed infine pochissimi componenti supplementari scelti esclusivamente da fornitori altamente selezionati.

Nell'uso della Tagliacremini si constata immediatamente la facile e naturale manovrabilità. I cicli di taglio si effettuano con rapidità senza perdere in precisione. La macchina è completamente manuale e l'assenza di motori e automatismi consente una sensibilità esecutiva, molto apprezzata dagli operatori del settore, necessaria all'intero e preciso controllo del taglio. Ma il segreto della precisione di taglio del prodotto è dovuta e garantita esclusivamente dalle nostre particolari lame in acciaio temperato e affilato più volte a mano, che rappresentano il vero cuore della Tagliacremini. Pur essendo intercambiabili risultano dotate di grande robustezza ma soprattutto di una stabilità proverbiale per tagli perfetti e privi di sbavature. Ed è proprio grazie a queste qualità che la ditta Ferrero Romualdo da un secolo garantisce un prodotto tagliato e finito con precisione pari al 1/10 di millimetro.

Ed infine l'aspetto del prodotto lavorato, fondamentale e determinante per il suo successo: ottimo! E questo sia nel caso dei classici cremini a strati multipli, così come nei mattoncini pralinati, nei nocciolati, o nei wafer.
Insomma, Ferrero Romualdo 1858: genio e dolce regolatezza!