Il restauro delle vecchie Tagliacremini


Vista la voluta e perseguita artigianalità produttiva della nostra ditta, per noi ogni macchina Tagliacremini, dalle più recenti sino a quelle realizzate un secolo fa, è una sorta di "figlia" che, partita a volte per destinazioni anche lontane, ci rappresenta nel mondo. Ed è nostro desiderio che ognuna di queste possa operare al meglio come solo le Macchine Tagliacremini Ferrero Romualdo 1858 sanno fare. Per questo ci dedichiamo al loro restauro ed alla loro conservazione con impegno ed amore.

Molte Tagliacremini "d'antan" provengono da lotti di macchinari in disuso presso fabbriche di cioccolato che hanno cessato l'attività. E molti nostri clienti, desiderosi di continuare ad utilizzare queste macchine costruite tanto tempo fa, hanno l'esigenza di ottimizzare e ripristinare parti usurate, o magari anche solo per aggiornare le originali condizioni di funzionamento. In ogni caso, per quanto possibile, noi consigliamo sempre di effettuare dei restauri conservativi per non snaturare ma anzi preservare la storicità di questi manufatti, da tempo considerati veri oggetti di culto!

Sono infatti possibili due differenti tipologie, ma anche filosofie, di restauro: i restauri integrali e quelli conservativi.

Il restauro integrale persegue, quale obiettivo finale, quello della piena restituzione estetica della macchina per mezzo di un ricondizionamento “a nuovo”. Ed è proprio sul piano estetico che una Tagliacremini ricondizionata risulta perfettamente sabbiata e stuccata, sottoposta a riverniciatura, rinnovo delle nichelature e delle cromature e, laddove necessario, ricostruita in molte parti con componenti nuovi.

Tuttavia, e soprattutto negli ultimi tempi, prevale la filosofia del restauro conservativo, metodica finalizzata al mantenimento storico della macchina. Si evita quindi di riverniciare il macchinario provvedendo piuttosto ad una profonda pulizia sia del telaio che di ogni singolo componente. Viene evitata la sostituzione di qualsiasi parte al fine di mantenere, come obiettivo primario, quella patina di vissuto conferita dallo scorrere del tempo. Eppoi una Tagliacremini anteguerra, o di poco più recente, con tutti i propri componenti originali, ripuliti e assemblati come in origine, mantiene indubitabilmente un notevole valore intrinseco.

Quindi a questi clienti diciamo: contattateci! Sapremo intervenire risolvendo qualsiasi problema pur mantenendo l'assoluta originalità della macchina.